Divenire società intelligente grazie all’estetica, alla tecnologia, alle relazioni.
Nel 2025 il Net Forum avvia la sua seconda edizione con l’obiettivo di rafforzare il legame tra gli stakeholder della formazione e del lavoro che in questo progetto hanno trovato un luogo di incontro e di dibattito sulle sfide imposte dalla transizione digitale, dalla sostenibilità ambientale e sociale, dall’economia circolare e dall’adozione dell’Intelligenza Artificiale nei processi produttivi e decisionali.
L’edizione 2024 ha riscosso un grande successo, mobilitando migliaia di professionisti e coinvolgendo stakeholder chiave come il Ministero del Lavoro, l’INPS, e diverse associazioni sindacali e imprenditoriali.
In quanto opportunità unica per esplorare nuove soluzioni, discutere i trend emergenti e preparare imprese e lavoratori a un futuro dove le competenze tecnologiche e digitali rivestiranno un ruolo fondamentale, il Net Forum si propone come catalizzatore di soluzioni per una società intelligente.
Per questo motivo, il tema centrale del 2025 è l’Intelligenza Artificiale, connessa a tutti gli impatti che essa ha sulla società, sul mondo del lavoro, sull’apprendimento e sul modo stesso di percepire e agire delle persone. Nello specifico, durante gli eventi e i momenti dedicati al confronto e alla discussione, saranno discussi gli impatti che l’IA ha e avrà sui processi produttivi, organizzativi, decisionali; sui modelli di business emergenti e abilitati dalle tecnologie emergenti; sulle politiche attive del lavoro e sul futuro dell’apprendimento. Nella seconda edizione ampliamo l’integrazione tra workshop, summit e laboratori in un sistema formativo innovativo, che va oltre la formazione tradizionale. Implementando l’infrastruttura digitale su cui il forum vive in maniera perenne e permanente, i partecipanti possono approfondire tutte le tematiche con corsi on-demand, partecipare a sessioni interattive e lavorare alla co-progettazione di soluzioni pratiche per le sfide attuali.
Quali obiettivi?
Net Forum si pone obiettivi ambiziosi, ma anche concreti, tra cui:
- Sviluppare competenze specifiche per i lavoratori, aumentando la loro consapevolezza delle nuove tecnologie e dei cambiamenti sociali;
- Migliorare la competitività delle imprese, offrendo strumenti per affrontare le trasformazioni digitali e organizzative;
- Rafforzare le politiche attive del lavoro, fornendo ai decisori pubblici e privati le informazioni e le competenze necessarie per migliorare i bandi e le strategie formative;
facilitare la connessione tramite una piattaforma di dialogo e di scambio di idee e best practices tra i vari attori coinvolti.
A chi ci rivolgiamo e perché
Net Forum si rivolge a soggetti eterogenei e coinvolge un pubblico altamente qualificato:
Imprese per migliorare la competitività con le nuove tecnologie
Lavoratori per comprendere il cambiamento per investire su nuove capacità
Istituzioni pubbliche sviluppare politiche attive del lavoro allineate ai bisogni
Associazioni di categoria favorire la diffusione di nuovi modelli di business
Università e centri di ricerca contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative.
Nella seconda edizione Net Forum punta a raddoppiare il numero dei partecipanti attraverso eventi in presenza e online, con una forte componente interattiva grazie all’utilizzo della piattaforma Snap Learning®.
Gli appuntamenti della prossima edizione
Come il 2024, anche la prossima edizione si articola in una serie di eventi che coprono l’arco temporale di un anno e che sono pensati per massimizzare il coinvolgimento e la collaborazione tra i partecipanti. Le tappe:
Milano, Novembre 2024
evento di lancio con la partecipazione di rappresentanti del mondo politico, aziendale e istituzionale.
Capri, Maggio 2025
incontro di alto livello con esperti internazionali per discutere i progressi e le prospettive dell’IA
Roma, Settembre 2025
evento conclusivo per la presentazione ai decision maker dei risultati riportati nel Libro Bianco sulle politiche attive del lavoro.
Snap Learning® e gli elementi formativi
L’infrastruttura di Snap Learning è un sistema digitale avanzato che permette ai partecipanti di collaborare, apprendere e condividere idee in modo dinamico e personalizzato.
La dinamicità dell’infrastruttura è garantita dagli elementi formativi innovativi che la compongono:
Workshop online per approfondire temi specifici con esperti del settore e per confrontarsi in sessioni pratiche laboratoriali.
Spazi on-demand per l’e-learning, con materiali personalizzati e accessibili in qualsiasi momento, garantendo massima flessibilità.
Idea Management spazi dove istituzioni, aziende, lavoratori e formatori possono interagire e progettare soluzioni innovative interagendo intorno a Challenge.
Blogging e articoli scientifici focalizzano argomenti e servizi selezionati del settore della formazione e del lavoro, sempre aggiornati.
Snap Learning® è concepita per rispondere alle esigenze formative attuali, con l’obiettivo di allenare l’azione in un contesto sempre più complesso e interconnesso. La piattaforma rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia digitale possa essere integrata nei processi di apprendimento e decision-making.
Il Net Forum vuole diffondersi, per dare voce a più persone possibili e garantire l’efficacia dell’iniziativa fondata sul confronto tra le parti.
Per farlo ha ideato una Newsletter dell’Ecosistema che forma e informa oltre 10.000 tra dirigenti aziendali, pubblici amministratori e professionisti del settore.
Parla al proprio pubblico sui canali social di Linkedin e Facebook di S3.Studium e Innovazione e Apprendimento.
Pubblichiamo articoli e approfondimenti su riviste di settore come FOR e NEXT e, per aumentare la visibilità del progetto, diffondiamo il nostro media kit e tutte le interviste sui principali media nazionali.
L’obiettivo è quello di creare un “effetto moltiplicatore”, garantendo che il messaggio del Forum raggiunga un’ampia audience.
Net Forum – International Work and Learning Forum® rappresenta un’opportunità unica per diventare protagonisti della trasformazione dei processi di apprendimento personali, organizzativi e sociali.
Grazie al supporto di istituzioni, fondi interprofessionali, aziende ed enti di formazione, il Forum è diventato un luogo distintivo per la crescita e l’innovazione dell’Ecosistema del Lavoro e della Formazione italiana.
Net Forum consente a tutti gli stakeholder della formazione di riflettere sulle esigenze formative attuali, comprendere le tendenze emergenti e progettare strumenti e metodi per migliorare le politiche attive del lavoro e della formazione. Una piattaforma di crescita e innovazione il luogo distintivo dove sviluppar/costruire non solo risponde alle esigenze formative attuali e anticipare le tendenze emergenti, offrendo una piattaforma di crescita e innovazione.