Un documento dei servizi e dei valori è la carta d’identità della Ti.Emme consulting, società di orientamento e formazione che fornisce supporto alle aziende, sia pubbliche che private. Un punto di vista che impronta la propria professionalità in un’organizzazione efficiente, sostenibile e competitiva e approda a soluzioni di consulenza manageriale e sviluppo delle risorse umane.
La Ti.Emme consulting srl sviluppa attività di consulenza, assistenza tecnica e formazione in molteplici ambiti specialistici, in particolare per coloro che operano nel settore della formazione professionale e delle risorse umane siano esse società di formazione o enti accreditati, società di consulenza piuttosto che uffici risorse umane di aziende di piccole e medie dimensioni. L’obiettivo che fa la differenza è la trasmissione con il conseguente accrescimento delle competenze professionali. Arricchire le persone nel loro sviluppo, rafforzare il capitale umano e la competitività delle imprese e del sistema economico è il punto nodale di chi è chiamato a fare formazione continua con professionalità e avendo ben chiare le ricadute di impatto socio-economico su aziende e territorio.
Al centro di un processo formativo virtuoso, continuo e volto alla crescita, c’è la persona, chiamata a orientare la sua formazione tra i valori di responsabilità, trasparenza, integrazione, eccellenza. Sono questi punti cardinali della Ti.Emme consulting. Tutti possono e devono garantire un contributo di capitale umano per lo sviluppo di un obiettivo comune. In questo senso la formazione è una necessità fisiologica. Un investimento e non una spesa. La migliore maniera per garantire sviluppo professionale, motivazione, condivisione della missione aziendale e garantire successo all’azienda.
La responsabilità vuol dire sostenere il cliente e indirizzare la visione suo reale fabbisogno e alla conseguente sostenibilità del processo che si pone in essere. Qui entrano in gioco la qualità e l’accrescimento delle professionalità nella relazione tra cliente e fornitore interno.
La trasparenza nel condividere le regole del “gioco” in una logica win/win con i clienti e i fornitori dove l’errore è visto come un’opportunità per gestire soluzioni a volte complesse.
Integrazione e eccellenza sono valori trasversali alla logica interfunzionale con un’attitudine all’intraprendenza nella gestione del proprio ruolo e delle proprie funzioni. Nell’aumentare la flessibilità rispetto alla discrezionalità di ruolo o nell’essere portatore di valore interno. Eccellenza non è solo l’arrivo di un percorso o il posizionamento nella rete delle aziende ma vuol dire acquisizione e mantenimento costante di quello che è il vero e proprio metodo della Ti.Emme nella gestione dei processi. Un metodo che guarda in prospettiva e mette in pratica l’essere orientati al miglioramento continuo in una logica di equilibrio tra efficienza ed efficacia. Che si esplicita nella capacità di adottare comportamenti resilienti nella gestione della complessità e delle avversità.