111
«L’ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono»: la citazione di Enrico Mattei in corsivo nella homepage del Centro studi per la programmazione e lo sviluppo fa da sottotitolo all’acronimo Csps. Il Centro studi, con sede a Nocera, in provincia di Salerno, e a Napoli, ha alle spalle quaranta anni di storia, è nato nel 1994, e nelle sue skills la pianificazione, direzione, organizzazione e formazione aziendale.
L’attività principale è quella di assistere le imprese nella rilevazione dei fabbisogni formativi a cui segue l’erogazione di veri e propri piani di apprendimento e formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale, promozione e implementazione di programmi culturali, regionali, nazionali e comunitari, della pianificazione e sviluppo nel terzo settore, di ricerca pianificazione e sviluppo per le piccole e medie imprese, di pianificazione e consulenza degli enti locali. La puntuale analisi dei processi definisce i fabbisogni reali delle aziende in modo specifico e dettagliato, nella consapevolezza che il pilastro principale di ogni impresa è il capitale umano. Ed è nell’apprendimento continuo, grazie proprio a piani formativi personalizzati, che ogni risorsa umana si aggiorna e si qualifica in modo costante e coerente agli standard evolutivi e produttivi dell’azienda. Un apprendimento sistematico rivolto alle diverse funzioni aziendali a cui sono offerti servizi idonei a rispondere alle esigenze delle imprese, degli enti pubblici, associazioni e stakeholder.
Il team del Csps è composto da professionisti ed esperti a cui sono affiancate personalità scientifiche e accademiche specializzate nei settori strategici dello sviluppo. Due importanti partenariati completano in modo innovativo la rete professionale del Centro studi.
Il founder, presidente e rappresentante legale Carmine Ferrentino, è affiancato da Aldo Vastola, direttore del Comitato tecnico scientifico; mentre la direzione dell’area formazione è affidata a Luisa Carrella e il settore progettazione è diretto da Mariangela Serio. Alla gestione Raffaella Maresca, Maria Murolo, Viviana Silvestri. Anche l’area tecnica vede dialogare con l’intero gruppo di lavoro figure specializzate e trova in Mario Ferrentino il responsabile di settore e una collaborazione con Tecnomedia srl-Divisione Informatica.
I partner di Csps sono invece Mediterraneo Lab 4.0 srl e Aaif, Associazione per l’apprendimento, l’innovazione e la formazione.
La prima, la Mediterraneo Lab 4.0 srl, è una società di consulenza strategica dalle esperienze professionali nel campo dell’innovation management e offre servizi di business model design data driven, innovation strategy, Ricerca e Sviluppo (R&S), smart working, strategia sui piani di welfare. La società nel 2019 investe proprio in ricerca e sviluppo e diventa una start up innovativa e con l’ingresso di nuovi soci si posiziona sul mercato come abilitatore e trasformatore sociale delle tecnologie emergenti offrendo servizi digitali con tecnologie come la Blockchain e l’Intelligenza artificiale attraverso una piattaforma web HR 5.0 denominata Workerd badge/Blockchain credentials brevettata e depositata all’Uibm (Ufficio italiano Brevetti e Marchi) con marchio concesso e registrato in Italia, Europa e Usa e lanciato sul mercato nel marzo 2023.
Altro partner della Csps è l’ Associazione per l’apprendimento, l’innovazione e la formazione. I concetti di transizione ecologica, digitale e sostenibilità sociale sono il focus e pilastri fondamentali della visione Aaif. Il sodalizio cura l’organizzazione e la promozione di attività di ricerca e di progettazione nel campo della didattica, dell’educazione e della formazione formale e non formale. Si occupa della realizzazione (sulla base della legge 14 gennaio 2013 n. 4) di un Registro dei Formatori professionisti e di Registri di qualificazione anche per le nuove professioni, quelle nate in seguito all’introduzione di innovazione tecnologica, digitale ed ambientale.