Cinquantacinque Paesi, trentasette lingue diverse: è l’approccio globale del gruppo di cui fa parte la Tack TMI che in Italia ha le sue sedi in alcune delle principali città: Padova,Torino, Milano, Brescia, Bologna, Roma, Napoli.
Tack TMI fa parte di Gi Group, la prima agenzia per il lavoro italiana e uno dei maggiori operatori al mondo di servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro e ai servizi HR. Tack TMI guida il settore formazione e fa parte dell’ecosistema Gi Group insieme ad altre società, coprendo così tutti gli aspetti dello sviluppo dei talenti, seguendoli dall’ingresso nel mondo del lavoro allo sviluppo della loro carriera professionale.
Un brand globale specializzato in Learning&Development che affianca le organizzazioni creando percorsi formativi all’avanguardia in grado di incrementare le performance aziendali grazie a metodologie, design creativo e strumenti tecnologici avanzati.
Leadership, customer experience, formazione sulla vendita, personal development, change & innovation, safety culture e in ambito essential, sono le expertise della Tack TMI Italy e al centro del fare c’è l’affiancamento continuo delle aziende e dei suoi dipendenti.
Per tutte le fasi del processo formativo, come un fil rouge, c’è un credo nell’ individuo e nelle sue capacità di sviluppo per un pieno potenziale di successo. Strumenti di avanguardia digitale,con piattaforme dotate di sistemi integrati, permettono il monitoraggio e la valutazione dei progressi dei partecipanti, favorendo la creazione di report dettagliati sui dati raccolti e feedback costruttivi.
Il metodo comprovato che Tack TMI Italia mette in campo è fondato su 4 pillars che danno valore al contesto e alla cultura organizzativa, puntando sulle leve motivazionali delle persone per poi concentrarsi sulla fase core di apprendimento e di azione, utilizzando come base la formazione digitale.
E il digitale, nella filosofia di Tack TMI, svolge un ruolo cruciale nella promozione di una formazione inclusiva, capace di abbattere le barriere tradizionali e offrire nuove opportunità di apprendimento per tutti. Le piattaforme online messe a disposizione, ad esempio, permettono di accedere ai materiali formativi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, garantendo flessibilità e adattabilità alle diverse esigenze personali e professionali. Una risorsa in grado di ospitare una vasta gamma di contenuti multimediali e interattivi: video, simulazioni, quiz e game, che non solo rendono l’apprendimento più coinvolgente ma anche più accessibile a persone con diversi stili di apprendimento.
Questo approccio multimodale può aiutare a mantenere alta la motivazione e a migliorare la comprensione e la retention delle informazioni.
Parole e dinamismo in chiave digitale in grado di fare della connettività il filo che favorisce la creazione di community di apprendimento inclusive, dove gli utenti possono condividere esperienze, fare domande e supportarsi a vicenda.
Intervista a Irene Vecchione
Irene Vecchione è Amministratrice Delegata di Tack TMI Italy, banch italiana del brand di Learning&Development di Gi Group Holding, e membro del board Italia di Gi Group. Attualmente è Direttrice esecutiva dell’Open Program Human Resources Management and Development di Bologna Business School e membro della Commissione di valutazione dei Project Work del Master in HR e Digital Recruiting di IPE Business School.
Ad una donna con un così importante ruolo e di responsabilità non possiamo non chiedere subito dell’importanza della parità di genere nel mondo del lavoro, ma anche nel mondo che prepara all’inserimento lavorativo quale è oggi quello della formazione e dell’apprendimento continuo. Qual è l’impegno concreto di Tack TMI per la Parità di Genere?
In Tack TMI siamo molto attenti alla parità di genere. Creiamo ambienti di apprendimento che incoraggiano le donne ad avere fiducia in se stesse, capacità di influenzare e guidare con efficacia le altre persone.
Abbiamo realizzato FuturA, la Master class progettata per supportare le donne a sviluppare la piena consapevolezza e migliorare il proprio impatto sia nella vita professionale che nella vita privata, lavorando sul proprio mindset. Grazie alla nostra expertise, realizziamo inoltre sessioni di coaching, dove le donne possono ricevere supporto personalizzato e feedback costruttivi da leader affermate. Abbiamo realizzato in collaborazione con Gi Group Holding, nell’ambito dell’iniziativa Women 4, incontri volti a favorire l’attivazione e la partecipazione delle donne in contesti competitivi, al fine di superare stereotipi di genere utilizzando metodi innovativi, interdisciplinari ed economicamente sostenibili (Gender Cafè). Nei nostri canali e all’interno dell’azienda adottiamo un linguaggio inclusivo nei confronti non solo delle donne, ma di tutta la popolazione aziendale. Garantiamo che le nostre politiche aziendali promuovano l’inclusione e l’equità, adottando pratiche di assunzione e promozione che favoriscono la diversità e l’inclusione lavorativa. Abbiamo inoltre ottenuto la Certificazione della parità di genere
E a questo proposito…a che punto è la formazione manageriale rivolta alle donne e quali i risvolti nel mercato del lavoro?
La formazione manageriale rivolta alle donne è ancora in una fase di sviluppo rispetto a quella maschile, la strada è ancora lunga, ma il panorama sta cambiando:
Cresce la consapevolezza, tra aziende e istituzioni, dell’importanza di investire nella formazione manageriale delle donne per il successo del business e la crescita economica.
Diverse aziende stanno adottando best practices per promuovere la formazione manageriale dedicata alle donne e programmi specifici, come mentorship e reti di supporto.
Sono in aumento le iniziative governative volte a finanziare e promuovere la formazione manageriale delle donne, con l’obiettivo di colmare il divario di genere nel mondo del lavoro.
Tack TMI ha vinto il prestigioso Premio Eccellenza Formazione (PEF) 2024 dell‘Associazione Italiana Formatori (AIF) con ALL IN, un progetto formativo volto a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva e creare una comunità aziendale accogliente nei confronti delle fragilità. Come è nato e si è sviluppato questo progetto? Risultati e ricaduta sociale?
Ne siamo molto orgogliosi. Sì, abbiamo vinto il prestigioso Premio Eccellenza Formazione(PEF) 2024 con il progetto ALL IN – nato nel 2021 e attualmente in corso – volto a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva e creare una comunità aziendale accogliente nei confronti delle fragilità. Il progetto ha visto una stretta e continuativa relazione tra mondo profit e non profit e ha visto la collaborazione di diversi partner. ALL IN nasce da una forte e concreta esigenza da parte di un nostro importante cliente operante nel settore fashion, il quale voleva mettere in campo azioni concrete per portare mindset inclusivo in azienda.
L’impianto del progetto è trasferibile, in parte o totalmente, ad altre realtà aziendali con la stessa sensibilità nei confronti dell’inclusione e necessità di adempiere a un obbligo normativo.
I risultati che abbiamo, per così dire, portato a casa, parlano abbastanza chiaro. Ad oggi sono stati attivati 23 tirocini formativi e nel 2024 sono previsti ulteriori 25 inserimenti. Abbiamo formato 1058 persone (molto diverse per età, livello di scolarizzazione, background e ruolo organizzativo) attraverso l’erogazione di 73 edizioni del workshop e attivato 30 percorsi di coaching.
Vincere questo premio con ALL IN significa molto per noi, è un onore e una conferma del nostro costante impegno nell’aiutare le aziende a valorizzare le loro persone al meglio, contribuendo con il nostro lavoro e la nostra dedizione a costruire un mondo del lavoro più equo e sostenibile.
Etica, responsabilità e sicurezza: questi valori vanno (o dovrebbero andare) a braccetto nel mondo del lavoro. Come e quanto incide sulla buona salute delle aziende una corretta formazione sia manageriale che dei dipendenti?
L’etica aziendale è fondamentale per creare un ambiente di lavoro sano e rispettoso. Promuovere comportamenti etici significa incoraggiare l’integrità, l’onestà e la trasparenza, elementi che rafforzano non solo il clima interno ma anche la reputazione dell’azienda verso tutti gli stakeholder.
La formazione assume un ruolo fondamentale nel creare una vera e propria cultura della sicurezza, superando il preconcetto del puro obbligo legale. Una corretta formazione in etica, responsabilità e sicurezza contribuisce a creare un clima aziendale positivo, dove i dipendenti si sentono rispettati e sicuri, risultando più motivati e produttivi. Questo porta a una riduzione del turnover e delle assenze per malattia, migliorando la continuità operativa e l’efficienza aziendale. Inoltre, riduce il rischio di incidenti sul lavoro e di comportamenti non etici, prevenendo costosi contenziosi legali e danni reputazionali.
L’impegno verso una gestione etica e sicura delle operazioni diventa un vantaggio competitivo in un mercato sempre più attento alle pratiche aziendali sostenibili.
Un confronto inevitabile è quello tra formazione e digitale: quali strumenti e quale innovazione proponete?
In Tack TMI adottiamo un approccio integrato che combina strumenti tradizionali con tecnologie all’avanguardia. Utilizziamo piattaforme di e-learning specifiche e soluzioni di intelligenza artificiale nella realizzazione di corsi in e-learning per rendere i contenuti quanto più attrattivi e ingaggianti, puntando su gamification e continua interazione. Inoltre, utilizziamo strumenti di realtà virtuale per creare delle vere esperienze di apprendimento utili e concrete.
Per noi l’apprendimento è uguale a crescita continua e adattamento. Nel contesto lavorativo, significa sviluppare competenze e capacità che non solo migliorano le performance individuali, ma anche la competitività dell’azienda. L’apprendimento è un processo dinamico attraverso cui le persone crescono, evolvono e si aprono a nuove opportunità personali e professionali.