Da oltre trent’anni al fianco delle aziende. Nella formazione, nello sviluppo e nella consulenza organizzativa. Nata negli anni Ottanta su iniziativa di brillanti manager provenienti da grandi imprese di respiro internazionale, Form&ATP si caratterizza per intraprendenza e coraggio sin dal suo posizionamento fisico: per l’ubicazione della sede la scelta fu fatta cadere su un luogo-simbolo, ovvero quello che un tempo era uno dei grandi poli della Napoli più produttiva: l’area Est. Un territorio che, insieme a Bagnoli, costituisce la vera sfida del Terzo millennio per lo sviluppo della città metropolitana.
Tra le strade di Gianturco si erge dunque la base operativa e strategica della Form&ATP, società specializzata nella consulenza e nell’affiancamento alle aziende e in special modo nella formazione tecnica, gestione e sviluppo delle risorse umane. Un team giovane e professionale composto da una ventina di dipendenti per un marchio dinamico e saldo che fa parte di un altrettanto radicato e solido gruppo ⸺ che, tanto per avere un’idea, fattura circa 60 milioni di euro ⸺ composto anche dalle sorelle Wintime spa (23 filiali in Italia) ed Edesia, che in tutto conta 120 dipendenti in Italia. Una realtà nata con l’attività di consulenza, ad oggi consolidata, ad aziende nazionali e internazionali operanti nei settori della difesa e dello spazio e, successivamente sviluppatasi, sull’onda della crisi degli anni Novanta, nella direzione di offrire supporto ad aziende grandi e piccole, sempre nel segno di una professionalità di alto profilo. Un’impronta fondativa che contraddistingue ancora oggi l’operato degli uomini e delle donne della Form&ATP e che si fa apprezzare in tutti gli step di supporto al cliente, tra cui spiccano la precisa definizione dei fabbisogni formativi, l’individuazione delle opportunità di finanziamento, la stesura e la presentazione del miglior progetto, la selezione degli esperti più adatti, la gestione e l’amministrazione delle attività previste e infine la certificazione delle competenze. Insomma, la cura dei rapporti con il committente, è uno dei punti di forza della Form&ATP.
A rendere possibili i risultati di eccellenza che ne caratterizzano l’operato ⸺ «certificati» dalla soddisfazione dei clienti ⸺ sono quelle che possiamo indicare come le fondamenta (alcune) su cui si basa l’approccio strategico, in primis l’approfondita conoscenza delle normative vigenti e del sistema di funzionamento dei finanziamenti (e il quadro delle relative tempistiche) — grazie anche a un monitoraggio costante a tutto campo —, premessa indispensabile per la creazione e lo sviluppo di quei piani di formazione continua destinati a favorire la condivisione del knowledge tecnologico tra le aziende prime e le Pmi, con particolare riferimento ai comparti high tech. Dunque per erogare corsi di formazione professionale attraverso fondi regionali e nazionali,che sono ovviamente finalizzati al potenziamento delle competenze trasversali e tecnico-professionali più richieste dal mercato.
Altro obiettivo prioritario, come si può immaginare, quello di supportare le aziende sia nel processo di inserimento degli apprendisti, sia negli adempimenti amministrativi previsti dalle specifiche normative regionali sia nella fase di formazione e addestramento. Un’attività che per ciò che concerne il decisivo comparto giovanile va di pari passo con la collaborazione con gli Istituti tecnici e professionali per le attività di orientamento e bilancio delle competenze, di alternanza, di stage e placement.
Un’offerta, quella della Form&ATP, che copre una vasta gamma di attività formative a presidio delle diverse aree manageriali, gestionali e tecnico-specialistiche, che si avvale di differenti metodologie didattiche e molteplici tecnologiche innovative, il cui valore distintivo si concretizza nell’analisi e progettazione condivisa attraverso incontri operativi e laboratori metodologici con i diversi team dei referenti aziendali.
Ai clienti sono proposte soluzioni customizzate ad hoc nelle più importanti sezioni. Qualche esempio? L’area manageriale, decisiva per supportare i processi di change management e favorire lo sviluppo delle competenze comportamentali e strategiche per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’area gestionale: mirata a sviluppare le competenze e le conoscenze professionali necessarie alle risorse per garantire la gestione efficace delle attività e il miglioramento continuo delle performance. L’area «Health&safety», che risponde agli obblighi normativi e nel contempo rafforzare la responsabilità comportamentale e la consapevolezza degli aspetti etici e ambientali della vita lavorativa. L’area «Information technology», necessaria per approfondire la conoscenza e l’utilizzo dei tools informatici aziendali. L’area tecnologica, indispensabile per mantenere e migliorare le competenze tecniche, l’eccellenza tecnologica e la trasmissione del know-how in azienda. Altri due parole-chiave, come si può immaginare, sono qualità e competenze. La prima assolutamente fondamentale per garantire un sistema di gestione capace di generare e mantenere elevati standard qualitativi e quindi essere competitivi sul mercato: la seconda, invece, è racchiusa soprattutto nella definizione dei sistemi di certificazione delle competenze realizzati secondo le indicazioni del Parlamento Europeo sul sistema dei crediti per l’istruzione e la formazione professionale.
Fondata su un’esperienza maturata nel tempo in campo nazionale e internazionale, la weltanschauung della dirigenza della società napoletana si riverbera (tra l’altro) nel pensiero dell’economista tedesco Theodore Levitt: «Così come l’energia è la base della vita stessa, e le idee la fonte dell’innovazione, così l’innovazione è la scintilla vitale di tutti i cambiamenti, i miglioramenti e il progresso umano». Una visione che si materializza sin dalla prima fase dell’orientamento al cliente, considerato un partner con cui condividere esigenze e priorità, costruire valore, e dunque instaurare una relazione duratura basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Con queste premesse, infatti, si può parlare di autentica innovazione, ovvero di una efficace risposta alle continue sfide del cambiamento attraverso soluzioni innovative, pienamente consapevoli dell’importanza di essere sempre un passo avanti rispetto ai tempi.
Da qui il naturale precipitato dei molteplici servizi di consulenza offerti, naturalmente in maniera mirata. Un’assistenza che si traduce nell’affiancamento del partner strategico, il cliente, nel miglioramento continuo, con l’obiettivo dichiarato di ottenere risultati tangibili attraverso soluzioni innovative quanto efficaci. Per questo motivo ogni progetto di consulenza viene analizzato, sviluppato, implementato e monitorato in simbiosi con il cliente, dunque sulla base delle sue specificità tecnologiche ed organizzative.
Le sfide del Terzo millennio sono riassumibili con le parole di Keshavan Nair: «Il cambiamento non può essere evitato. Il cambiamento fornisce le opportunità per le innovazioni. Ti dà la possibilità di dimostrare la tua creatività». Parole che sembrano aver ispirato il management che guida i formatori della società napoletana. Ecco, a titolo d’esempio, una sintesi delle loro metodologie d’intervento che, ça va sans dire, previste dalla ars formandi della Form&ATP.
In ordine sparso troviamo le «Attività d’aula» (con lezioni frontali) e i «Laboratori esperienziali» per lo sviluppo delle capacità comunicative, della leadership e del team building; o il «Coaching one to one», caratterizzato da un rapporto di stretta collaborazione tra il consulente e la risorsa che consolida le competenze e permette di sperimentare metodologie e strumenti comportamentali a supporto della vita professionale. Il «Teatro d’impresa», efficace nel supportare il management fornendo la formazione tradizionale con tecniche esperienziali tipiche del teatro, e dunque offrendo ai partecipanti l’opportunità di osservare i propri comportamenti da nuove prospettive. Il «Management workshop» teso a supportare la diffusione della vision, della mission e dei valori aziendali attraverso metodologie che favoriscono la riflessione, l’approfondimento e la condivisione. E il «Training on the job» che favorisce la messa in pratica di strumenti e nozioni acquisite, consentendo di identificare e risolvere, attraverso il supporto di un trainer esperto, le problematiche che possono sorgere nel corso dell’attività lavorativa. E ancora: l’«Addestramento tecnico», che sviluppa e implementa le skills operative legate alle mansioni e al settore tecnologico di riferimento; la «Formazione a distanza» che, come è facile intuire, offre all’utente la massima autonomia nella gestione del proprio apprendimento unita alla flessibilità temporale. Infine ma non ultimo l’«Outdoor training», che favorisce lo sviluppo e la crescita delle competenze dei singoli attraverso il loro coinvolgimento fisico, cognitivo ed emozionale mediante la creazione di situazioni che rappresentano la metafora dei comportamenti organizzativi e della vita aziendale. Approccio, quest’ultimo, che ci riporta nel quartier generale di Gianturco, perché se la consistenza di un gruppo si può misurare soprattutto nella sua coesione, allora in questo caso basterà dire che il motto della Form&ATP potrebbe essere: lo spirito di squadra è la nostra forza. Da questa energia nasce anche la riconosciuta affidabilità che si traduce in un’immagine di competenza e correttezza costruita negli anni. Una autentica bandiera per la dirigenza e tutto il team, fonte di legittimo orgoglio e, al stesso tempo,una garanzia per il cliente che vuole esser certo di realizzare gli obiettivi prefissati.